La spesa per il corredo scolastico | T-Mag | il magazine di Tecnè

La spesa per il corredo scolastico

zaini_scuola“Ricominciare ad investire sulla scuola, l’istruzione e l’educazione” per rilanciare il Paese. Con questo obiettivo, il Consiglio dei ministri ha varato nella mattinata di lunedì il Dl sull’Istruzione. “Torna così il diritto allo studio”, ha sottolineato il premier Enrico Letta, parlando alla stampa nel corso della conferenza tenutasi a margine del Cdm.
Ma lo studio – oltre ad essere un diritto – comporta anche delle spese, che con il passare del tempo si fanno sempre più consistenti. Solo quest’anno, ha denunciato l’Osservatorio nazionale Federconsumatori, il costo del materiale scolastico ha subito un incremento del 2,4% rispetto al 2012. Le famiglie italiane saranno così chiamate ad un vero e proprio sacrificio: per ogni studente la spesa media si aggira attorno ai 500 euro (499,50, per la precisione) per il cosiddetto “corredo scolastico” (astucci, zaini, quaderni, penne e quant’altro) e 521 euro per libri e dizionari.
L’aumento più sostenuto dovrà però essere affrontato dagli alunni della prima media e del primo liceo. Con i primi che saranno chiamati a sostenere una spesa media di 475,78 euro per i libri di testo e un dizionario (+5% rispetto allo scorso anno scolastico). Mentre i secondi, invece, spenderanno mediamente 787,05 euro (il 6% in più rispetto al 2012) per acquistare i libri di testo e quattro dizionari. Ma l’aumento – sottolineava Federconsumatori – investe soprattutto e principalmente i libri di testo. La spesa per il “corredo scolastico” resta pressoché invariata: il costo di quaderni, quadernoni, diari e zaini di marca non ha subito variazioni. Discorso diverso per gli zainetti per gli alunni dell’asilo, il cui costo ha fatto registrare un incremento del 3%, e per le tracolle di marca (+4% rispetto allo scorso anno).
Sul capitolo libri l’intenzione del governo è quella di andare incontro alle esigenze della famiglie. “Per quest’anno scolastico – si legge sulla nota di Palazzo Chigi – gli studenti potranno utilizzare liberamente libri di testo nelle edizioni precedenti, purché conformi alle Indicazioni nazionali; otto milioni complessivi (2,7 per il 2013 e 5,3 per il 2014) vengono stanziati per finanziare l’acquisto da parte di scuole secondarie (o reti di scuole) di libri di testo ed e-book da dare in comodato d’uso agli alunni in situazioni economiche disagiate”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia