Scuola. Il decreto varato dal Cdm varrà 400milioni di euro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scuola. Il decreto varato dal Cdm varrà 400milioni di euro

Il decreto legge in materia d’istruzione approvato questa mattina dal Consiglio dei ministri prevede, tra le altre misure, un’ora in più alla settimana di geografia generale e economia negli istituti tecnici e professionali. Per questa modifica sono stati stanziati dal governo 13,2 milioni.
Altri sei milioni di euro saranno destinati alle borse di studio per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica. “Il finanziamento – spiega Letta – consente di dire che il nostro Paese riprende a investire sul futuro su uno dei temi che fanno grande l’Italia nel mondo”.
In arrivo anche 26 mila assunzioni a tempo indeterminato per i docenti di sostegno con il fine di garantire la continuità nell’erogazione del servizio scolastico agli alunni disabili. “Si darà così – spiega il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza – una risposta stabile a più di 52mila alunni oggi assistiti da insegnanti che cambiavano da un anno all’altro”.
E ancora: è stato ampliato il divieto di fumo a scuola anche per le aree all’aperto, ad esempio i cortili, di pertinenza degli istituti. Stop anche per le sigarette elettroniche.
Nel complesso il decreto legge su istruzione, università e ricerca varrà, una volta entrato a regime, circa 400 milioni di euro.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia