Chi la crisi non la sente | T-Mag | il magazine di Tecnè

Chi la crisi non la sente

paperoniSecondo l’ultimo rapporto stilato da Ubs e Wealth-X sulla ricchezza nel mondo sembra proprio che i “Paperoni” non abbiano accusato l’ondata di crisi che ha investito tutte o quasi le economie, anche le più forti. Nell’ultimo anno infatti il numero dei super ricchi avrebbe superato la soglia delle duemila unità arrivando a quota 2.075 solo in Italia, per un aumento del 7%. I ricconi presi in esame sono quei magnati che possono vantare un patrimonio di almeno 30 milioni di dollari.
Nel dettaglio del caso italiano questi super ricchi controllerebbero circa 235 miliardi di dollari, quindi circa 178 miliardi di euro, in media 86 milioni di euro a testa. A livello globale le persone che possono vantare un tale patrimonio sono cresciute invece del 6% rispetto allo scorso anno arrivando a toccare quota 199.235. La ricchezza complessiva è di 28 mila miliardi di dollari, quindi oltre i 21 mila miliardi di euro.
Entrando nel dettaglio europeo l’aumento più significativo è quello registrato dalla Svizzera, circa il 13%, mentre la corona per il numero totale di questi cittadini speciali va alla Germania con quasi 18 mila unità. A seguire troviamo Gran Bretagna e la Svizzera.
A fare i nomi ci pensa però Forbes: in testa alle classifiche ci sarebbe il messicano Carlos Slim con 73 miliardi di dollari, seguito da Bill Gates fermo a 67 miliardi. Per quanto riguarda invece il caso italiano, in cima alla classifica troviamo Michele Ferrero, seguito da Leonardo Del Vecchio e Miuccia Prada.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia