Siria, Ashton: “La proposta russa è un’opportunità per una soluzione politica” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Siria, Ashton: “La proposta russa è un’opportunità per una soluzione politica”

L’Alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, nel corso dell’audizione nell’Aula del Parlamento europeo, ha detto: “Stiamo lavorando alla proposta per mettere sotto sorveglianza l’arsenale del regime siriano. Ad ogni modo dobbiamo impedire che ci sia impunità, dobbiamo impedire che ci sia un riutilizzo di armi chimico, perché l’uso armi chimiche è un crimine contro l’umanità”.
“Ci sono informazioni – continua – per cui solo il regime siriano avrebbe avuto le capacità per usare armi chimiche nell’attacco del 21 agosto, e dobbiamo tener conto di queste informazioni. Le ultime evoluzioni sono un’opportunità per cercare di affrontare la questione in una dimensione politica più ampia. Molti di voi diranno che l’iniziativa russa è arrivata per via della pressione per eventuali attacchi, ma comunque la vogliate pensare la verità è che questo è il momento per cercare di portare avanti un processo che ci porti ad una soluzione politica. Noi offriamo la disponibilità dell’Ue per vedere come contribuire”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia