Cala il debito pubblico a luglio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cala il debito pubblico a luglio

euro_pilA luglio, secondo quanto riporta il supplemento al bollettino statistico della Banca d’Italia, il debito pubblico è sceso di 2,3 miliardi rispetto al mese precedente risultando pari a 2.072,9 miliardi.
Secondo Bankitalia la riduzione del debito pubblico è riconducibile al significativo calo di 8,1 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro. Un calo che ha più che compensato il fabbisogno di 5,5 miliardi di euro del mese. Sempre a luglio la quota di competenza dell’Italia dei prestiti, erogati dall’Efsf ai paesi in difficoltà dell’Eurozona, è stimabile in 0,5 miliardi. Una quota quest’ultima che complessivamente ha raggiunto 32,7 miliardi.
Nei primi sette mesi dell’anno l’incremento di 84,2 miliardi del debito riflette il fabbisogno di 50 miliardi delle Amministrazioni pubbliche e l’aumento di 33,8 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro.
Per quanto riguarda le entrate tributarie, sempre nei primi sette mesi del 2013, sono state pari a 225 miliardi, in aumento dell’1,4% rispetto a quelle dello stesso periodo del 2012. Sul fabbisogno ha inciso per 8,7 miliardi il sostegno ai paesi dell’area dell’euro in difficoltà. Un sostegno quest’ultimo che ha raggiunto i 51,3 miliardi di euro.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia