Se Concita “scazza” con D’Alema allora le voci del cambio all’Unita’ sono davvero fondate | T-Mag | il magazine di Tecnè

Se Concita “scazza” con D’Alema allora le voci del cambio all’Unita’ sono davvero fondate

giornali

“Non vedo insulti nel commento di Francesco Piccolo. Da quando dirigo l’Unità non ho mai preso in considerazione l’ipotesi della censura”. Così, in una nota, il direttore del quotidiano Concita De Gregorio replica alle critiche espresse oggi da Massimo D’Alema, rimasto “perplesso dal fatto che l’Unità mi insultasse nel percorso indicato verso le elezioni. Si tratta di manifestazioni di primitivismo politico pericoloso”. “Ho anzi fatto in modo – continua De Gregorio – che il giornale diventasse teatro di confronto e dibattito politico, un luogo in cui chi è in disaccordo con l’analisi altrui replica e argomenta il dissenso. Non conosco un altro modo per declinare le libertà costituzionali di pensiero, di opinione e di critica. L’autonomia – conclude il direttore dell’Unità -, la ricchezza di posizioni e la qualità di chi le esprime è del resto la sola garanzia di autorevolezza di cui la libera stampa dispone”.

Con questo comunicato pubblicato ieri sul sito dell’Unità si è consumato l’ennesimo strappo tra il direttore, da giorni al centro di soffiate che la danno in uscita dal giornale, e la dirigenza del Pd. Il contrasto con D’Alema potrebbe avvalorare la tesi del possibile ricambio al vertice del giornale. 

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia