Il trionfo di Angela Merkel | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il trionfo di Angela Merkel

angela_merkelNon ha ottenuto la maggioranza assoluta, ma il successo è comunque di portata storica. E come già fu per Margareth Thatcher in Gran Bretagna, anche Angela Merkel si appresta a guidare il suo paese – la Germania – per dodici anni complessivi.
La Cdu-Csu della Cancelliera Angela Merkel ha ottenuto infatti il 41,5% delle preferenze (nove punti in più rispetto alle precedenti elezioni), mentre il partito socialdemocratico (Spd) dello sfidante Peer Steinbrück ha ottenuto il 25,7% (entrano nel Bundestag anche il partito dei Verdi con l’8,4% e la Linke con l’8,6%). Ad Angela Merkel sarebbe servita una maggioranza di 316 seggi (ne ha ottenuti invece 311) per scongiurare, anche fosse solo un “accenno”, le larghe intese. Tuttavia gli alleati della Fdp hanno visto crollare il consenso e non hanno raggiunto la soglia del 5%, restando così fuori dal Parlamento.
Il partito socialdemocratico (Spd) è stato il secondo più votato e ha conquistato 192 seggi. La Linke (sinistra) fa suoi 64 seggi, i Verdi 63. Ed è proprio con questi ultimi che potrebbe aprirsi un dialogo per un governo di larghe intese, ma non troppo. Non è da escludersi, naturalmente, la Grosse Koalitizion per quanto Steinbrück avesse in primo momento respinto l’ipotesi al mittente. Nel caso prenderebbe forma il tipo di maggioranza che caratterizzò il primo mandato di Frau Merkel.
Il blocco Cdu-Csu ha ottenuto il miglior risultato in 23 anni, mentre è fuori dai giochi (oltre ai liberali con il 4,8%, un calo quasi del dieci per cento rispetto alla precedente tornata elettorale) il partito euroscettico Alternativa per la Germania (Afd). Un voto, quello del 22 settembre, che di primo acchito farebbe pensare ad una promozione delle politiche rigoriste della Germania sotto il governo Merkel anche, se non soprattutto, in ottima comunitaria.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia