Chi fa le vacanze a settembre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Chi fa le vacanze a settembre

turismo_vacanze_crisiE’ cresciuto il numero degli italiani (6,1 milioni, per l’esattezza, ovvero il 18,6% in più rispetto allo scorso anno) che ha scelto settembre – sicuramente più economico rispetto ai caldi mesi estivi – per godersi un periodo di vacanza.
Questo è quanto emerge da un’indagine di Coldiretti, condotta sulla base delle ultime previsioni dell’Isnart.
Insomma, l’inizio dell’autunno non sembra aver fermato gli italiani desiderosi di riposo.
I fattori che hanno favorito questo incremento, sottolinea la Coldiretti, sono molteplici: una temperatura media superiore di quasi un grado (+ 0,96 gradi centigradi) e il bel tempo (quest’anno si è verificato il 30% di precipitazioni in meno), ad esempio.
Dei sei milioni complessivi, due hanno scelto una metà estera, la stragrande maggioranza (4,1 milioni, per l’appunto) ha preferito invece destinazioni sul territorio nazionale, con un’accentuata tendenza alle prenotazioni last minute.
A settembre, si è così registrato un dato in controtendenza rispetto a quanto si è verificato nel corso dei primi sei mesi dell’anno, quando sono stati 23 milioni gli italiani che hanno fatto almeno una vacanza, circa 3 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia