Il valore medio di una casa è di 167 mila euro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il valore medio di una casa è di 167 mila euro

mercato-casaSecondo quanto riportato nella nota trimestrale dell’Osservatorio del Mercato immobiliare diffusa dall’Agenzia delle Entrate, nel primo semestre del 2013 la spesa per l’acquisto di case è scesa di cinque miliardi, quindi del 12,9%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, attestandosi a 34 miliardi di euro.
Ad oggi, spiega ancora l’Agenzia, il valore medio di un’abitazione è di circa 167 mila euro.
Nel secondo trimestre del 2013 si verifica un calo del trend negativo del mercato immobiliare: in confronto al -13,8% nelle compravendite del primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nel periodo preso in esame gli scambi sono scesi del 7,7% rispetto al secondo trimestre 2012, con un volume di compravendite immobiliari che si attesta a quota 242.817.
Entrando nel dettaglio risulta che le vendite registrate nel settore residenziale si sono ridotte del 9,3%, per un volume pari a 108.618 abitazioni.
In calo anche la contrazione delle vendite nei settori non residenziali: è il terziario a registrare la perdita più consistente, -10,6%, segue il settore produttivo con un calo del 6,5% e quello commerciale con una contrazione del 2,7%.
Guardando alla ripartizione territoriale risulta che il calo delle compravendite è stato più moderato al Nord dove la perdita è stata del 7,9%. In quelle del Mezzogiorno il calo è stato del 10,7% e al Centro del 10,6%.
Entrando nel dettaglio delle grandi città: la contrazione a Genova è stata del 15,7%, a Firenze dell’11,3% e a Palermo del 9,4%.
Più lieve la perdita rilevata a Roma, del 6,9%; a Torino, del 4,7% e a Milano del 2%. Al contrario Bologna mostra una crescita del 5% e Napoli dell’1,8%.
Il vice direttore dell’Agenzia delle Entrate, Gabriella Alemanno, ha detto: “E’ un momento difficile, lo sappiamo tutti, ma c’è qualche indicatore anticipatore di un pizzico di ripresa. Il tasso di compravendite resta negativo, ma con un calo rallentato. Ci auguriamo possa essere un segnale di ripresa non solo per questo settore, ma per l’intera economia italiana”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia