Governo: si dimettono i ministri del Pdl | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo: si dimettono i ministri del Pdl

I ministri del Pdl – Angelino Alfano (anche vicepremier), Nunzia De Girolamo, Maurizio Lupi, Beatrice Lorenzin e Gaetano Quagliariello – rassegnano le dimissioni, così come annunciato dalla portavoce di Alfano. La crisi di governo appare così una condizione inevitabile. Il motivo che ha spinto il leader del Pdl Silvio Berlusconi a invitare i suoi alle dimissioni è la decisione di venerdì sera del premier Enrico Letta di congelare in Cdm le misure economiche previste (tra cui lo slittamento dell’Iva a gennaio, che invece scatterà il primo ottobre) a causa delle dimissioni di massa dei parlamentari del Pdl ipotizzate nei giorni scorsi da presentare dopo il voto in Giunta sulla decadenza del senatore Berlusconi.
Letta ha avuto un primo colloquio telefonico con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Non si esclude che già nella giornata di domenica il premier possa salire al Quirinale per concordare l’iter della crisi. Tra lunedì e martedì, ad ogni modo, l’intenzione di Letta era quella di presentarsi in Parlamento chiedendo alle Camere la fiducia su un discorso programmatico.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia