Il narcisismo ai tempi di Google | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il narcisismo ai tempi di Google

UOMO AL PCSi muovono sulla rete, dove usano i motori di ricerca per scoprire cosa si dice di loro. Sono i cosiddetti egosurfing, che – secondo una ricerca condotta dal Pew Research Center – sono per lo più uomini, di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Il narcisismo ha così la sua nuova evoluzione, quella digitale. Secondo quanto sostiene l’indagine del Pew research Center, nel 2012 il 56% (nel 2001 si trattava – sempre secondo la stessa ricerca – del 22%) della popolazione residente negli Stati Uniti ha cercato il proprio nome e cognome su Google.
Di questo 56%, la maggior parte è composta da uomini (il 58%) tra i 18 e i 29 anni (64%), mentre per il 58% hanno tra i 30 e i 49 anni.
sono laureati (68%) e diplomati (43%). Ma parlare di narcisismo è superficiale. A volte, dietro la ricerca spasmodica degli egosurfing c’è molto altro o più semplicemente la necessità di tutelare la nostra immagine.
“La gestione della reputazione online è diventata un importante affare sociale e professionale”, commenta Mary Madden, autrice della ricerca in questione.
Ed è difficile darle torto, ormai molte aziende controllano – prima di passare all’assunzione di un candidato – cosa scrivono di lui sul web.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia