La Giunta del Senato al voto [DIRETTA] | T-Mag | il magazine di Tecnè

La Giunta del Senato al voto [DIRETTA]

Alle 9.30 di venerdì 4 ottobre, nella sala Koch del Senato, come da programma sono iniziati i lavori della Giunta per le Elezioni e Immunità che dovrà decidere sulla decadenza di Silvio Berlusconi a seguito della condanna definitiva per frode fiscale. La seduta viene introdotta da una breve relazione tecnica del presidente Dario Stefàno. Una volta ascoltate le parti (Berlusconi non prenderà parte ai lavori, ma ha inviato una memoria difensiva), dopo lo svolgimento della camera di consiglio, la decisione della Giunta deve essere adottata “subito” o (ma solo in casi eccezionali) non oltre le 48 ore. Il Regolamento della Giunta prevede, infatti, che se “la decisione della Giunta sia in tutto o in parte non definitiva, si riaprono i termini di cui all’articolo 15” secondo cui “in caso di contestazione le parti possono presentare memorie, nuovi documenti e deduzioni, fino al quinto giorno antecedente la seduta pubblica”. Sarà poi attraverso una lettera che verrà comunicato formalmente al presidente del Senato, Pietro Grasso, l’esito della camera di consiglio. Tuttavia l’eventuale decadenza del senatore Berlusconi dovrà essere stabilita un secondo momento nell’aula di Palazzo Madama.

Aggiornamento
La Giunta per le Elezioni e Immunità ha proposto la “decadenza” della carica di senatore di Silvio Berlusconi. La parola passa ora all’Aula del Senato che dovrà valutare la proposta entro il 24 ottobre.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia