Tengono le entrate tributarie | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tengono le entrate tributarie

fisco_entrateNei primi otto mesi dell’anno il gettito per le casse dello Stato risulta stabile. A risentire però della crisi economica e in particolare della contrazione dei consumi è proprio l’Iva che nello stesso periodo ha visto diminuire il gettito del 5,2% (-3.724 milioni di euro). Come spiega il ministero dell’Economia e finanza è il riflesso della riduzione del gettito derivante dalla componente relativa agli scambi interni (-2,0%) e del prelievo sulle importazioni (-22,1%) che risentono fortemente dell’andamento del ciclo economico sfavorevole. Nel complesso, le imposte dirette salgono del 2,4%, di 3,4 miliardi. Il gettito è di poco inferiore per l’Irpef, mentre l’Ires registra un incremento pari al 7,5%.
Capitolo Imu. I versamenti dell’imposta municipale per la quota destinata all’erario ammontano a 199 milioni di euro. Rispetto al 2012 “occorre tener conto delle modifiche normative intervenute nella disciplina dell’imposta”. Rientra in questo discorso la sospensione del pagamento della prima rata per alcune tipologie di immobili (abitazione principale, unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, terreni agricoli e fabbricati rurali).
Sul fronte dei giochi e dei tabacchi che, ricorda il Mef, “non sono direttamente legati alla congiuntura”, le entrate sono state di 8,5 miliardi per i giochi (-0,5%) e di quasi sette miliardi per i tabacchi (in netto calo). La lotta all’evasione, infine, ha portato i suoi frutti. Le entrate derivanti “dall’attività di accertamento e controllo” sono pari a 4.808 milioni di euro (+2,3%).

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia