Turchia, torna il velo. Erdogan: “Bando era disposizione arcaica” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Turchia, torna il velo. Erdogan: “Bando era disposizione arcaica”

Un “passo verso la normalizzazione”. Il premier turco, Recep Tayyip Erdogan, ha così commentato la decisione di revocare il divieto di portare il velo negli uffici pubblici. “Abbiamo abolito una disposizione arcaica che era contro lo spirito della Repubblica”, ha sostenuto Erdogan, parlando nel corso di un discorso in Parlamento.
“Le donne che portano il velo – ha proseguito il premier – sono membri a pieno titolo della Repubblica, come quelle che non lo indossano”.
La nuova disposizione, pubblicata nella gazzetta ufficiale, permetterà alle donne che lavorano nell’amministrazione pubblica potranno portare il velo, mentre i loro colleghi uomini potranno farsi crescere la barba, tradizionali simboli della fede islamica messi al bando da Mustafa Kemal Ataturk, all’epoca della fondazione dello Stato turco. Il divieto rimane in vigore solo per i giudici, procuratori, poliziotti e personale militare.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia