La tragedia del Vajont | T-Mag | il magazine di Tecnè

La tragedia del Vajont

50 anni, troppo pochi per dimenticare il Vajont
di Andrea Ferraretto

Vajont, un nome che evoca una tragedia, una delle peggiori accadute in Italia. 1.910 vittime, interi paesi cancellati da una massa di acqua, fango e rocce la notte del 9 ottobre 1963.
Un disastro definito “evitabile” perché provocato dall’uomo, da un progetto sbagliato che, nonostante avvertimenti e perizie, si decise di portare a termine solo per giustificare l’investimento fatto e la necessità di produrre energia elettrica.
Avvenne 50 anni fa, in un’Italia diversa da quella attuale, dove ancora si sentiva il peso della distruzione economica e civile dovuta alla guerra, dove le comunità montane venivano considerate un intralcio per lo sviluppo e il progresso. Un’Italia ancora poco attenta, dove le notizie circolavano con difficoltà e l’esigenza principale era far ripartire l’industria e la produzione.
Gli allarmi di geologi e ingegneri non furono ascoltati e lo Stato assistette distratto alla costruzione di un bacino idroelettrico sbagliato nel posto sbagliato: c’era la convinzione che la tecnica e la potenza del cemento potessero governare la natura e addomesticare la montagna e la sua frana.

Continua a leggere su La Stampa

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia