Vendola al Corriere: “Rompiamo i vecchi schemi e andiamo tutti uniti, anche con l’UDC” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vendola al Corriere: “Rompiamo i vecchi schemi e andiamo tutti uniti, anche con l’UDC”

alleanze

Vendola rompe gli schemi e propone una strada nuova, sulla quale si possano trovare uniti Sel e Pd, ma anche Udc di Casini e Idv di Di Pietro. Lo fa in un’intervista resa al Corriere della Sera. La mossa di Vendola sembra volta a recuperare la brutta impressione trasmessa nei giorni scorsi nel corso del botta e risposta a distanza avuto con Bersani, con il quale sono volati termini effettivamente non delicati “inaffidabile” l’uno, “meschino” l’altro. L’apertura all’Udc è la vera novità, Vendola dice così: “Io nella mia modesta esperienza ho governato facendo dell’ascolto della proposta dei centristi un mio dover essere quotidiano e oggi ho un rapporto molto buono con l’Udc nel Consiglio regionale della Puglia. Faccio un altro esempio: Pisapia che chiede a Tabacci di entrare in giunta. Mi pare emblematico del fatto che se si libera il campo da argomenti speciosi e pregiudiziali possiamo tutti impegnarci per lo stesso obiettivo”.

 

1 Commento per “Vendola al Corriere: “Rompiamo i vecchi schemi e andiamo tutti uniti, anche con l’UDC””

  1. benny

    Ho moltissima stima di Vendola, leader colto, carismatico e propositivo, ma mi permetto di prendere le distanze da questa sua imprevedibile e inaspettata proposta di ammucchiata con l’UDC, soggetto dall’identità incerta e altalenante, nemico del bipolarismo e inaffidabile come alleato, e soprattutto non afferente ai valori della sinistra in cui tanti italiani ancora credono e che sarebbero calpestati e vanificati dai soggetti che dovrebbero difenderli se si creasse un’alleanza con chi per principio non li condivide. Non è assolutamente rispettoso nei confronti di chi in certi valori ha creduto e crede ancora parlare di pregiudizi o argomenti speciosi, o di etichette e vecchi schemi: si tratta di ideali, quelli che hanno ispirato la politica di grandi uomini come Berlinguer; si vuol forse dire, in una mistificante prospettiva post-moderna, che uomini come lui, tra l’altro apertissimi al dialogo con altre forze, hanno assunto posizioni pregiudiziali solo perchè dediti a valori irrinunciabili? Erano altri tempi, si risponderà, ma io asserisco che gli ideali sono perenni, gli uomini d’oggi spesso soltanto mediocri.

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia