Una nave ospedale per l’Africa: la presentazione del business e sanitary plan | T-Mag | il magazine di Tecnè

Una nave ospedale per l’Africa: la presentazione del business e sanitary plan

Una nave ospedale per l’Africa ha anche un piano finanziario e sanitario. Domani, giovedì 17 ottobre, sarà presentato il business e sanitary plan del progetto. L’incontro è organizzato alla sede del Ministero della Salute, in via Lungotevere Ripa 1, a Roma.
Il Professor Luigi Gentilini, insignito della Medaglia d’Oro alla carriera conferita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, porgerà il suo saluto, spiegando i passaggi fondamentali del progetto Floating Mobile Hospital (FMH) nato dalla Onlus Med e Med (Medicina e Mediterraneo).
L’obiettivo finale di FMH è di costruire una grande imbarcazione sul Lago Vittoria per garantire assistenza sanitaria alle popolazioni di Kenya, Tanzania e Uganda, sviluppando competenze sanitaria direttamente sul posto. L’interesse verso l’iniziativa è cresciuto nel tempo, tanto che gli Stati del Rwanda e del Burundi hanno manifestato l’intenzione di supportare il progetto, in quanto facenti parte delll’East Africa Community (EAC).
L’evento di giovedì sarà moderato dalla Dottoressa Valeria Gilestro, responsabile Informazione dell’Ordine di Malta. Dopo i saluti iniziali ci sarà un minuto di raccoglimento per i migranti morti in mare nel tentativo di raggiungere l’isola di Lampedusa. I rappresentanti dei Paesi africani interessati da FMH forniranno la loro testimonianza sul tipo di supporto garantito all’iniziativa.
Il Professor Luigi Gentilini presenterà anche il suo libro “Hur – un ospedale italiano sul Lago Vittoria”, un diario sulla nascita del progetto. Previsti anche gli interventi dell’Ammiraglio Vincenzo Martines, già direttore generale della Sanità Militare Italiana e del Senatore Andrea Margheri dell’editoriale Il Ponte di Milano e di alcuni collaboratori tecnici e sanitari alla preparazione del progetto.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia