La fragilità economica e il sistema bancario | T-Mag | il magazine di Tecnè

La fragilità economica e il sistema bancario

crisi economicaL’agenzia di rating statunitense Moody’s non cambia idea: l’outlook sul sistema bancario italiano resta negativo. Il giudizio, spiegano gli analisti di Moody’s, è dovuto alla “persistente fragilità dell’economia” del nostro Paese.
Una fragilità che inevitabilmente si riflette sull’attività del sistema bancario e sui “crescenti problemi sul fronte dei prestiti”. Per inciso: solo nella giornata di mercoledì, Bankitalia aveva confermato – nel suo bollettino economico – il calo dei prestiti bancari concessi alle imprese (al lordo delle sofferenze e dei pronti contro termine); alla fine di agosto, riferiva Palazzo Koch, la variazione sui dodici mesi era pari a -4,6%.
Nel suo rapporto, l’agenzia di rating rileva come la questione legata alla crescita in Italia stia oscurando “alcuni positivi sviluppi degli ultimi anni, come un ulteriore rafforzamento dei livelli di capitale delle banche, un miglioramento nell’accesso ai finanziamenti e un aumento degli asset liquidi”. Nonostante ciò, si legge ancora nello studio di Moody’s, “le condizioni in cui operano le banche restano difficili, ed è improbabile” che si possano registrare miglioramenti “significativi nell’arco di 12-18 mesi”. E come se non bastasse a restare “deboli” saranno anche “gli utili”.
Secondo il parere di Moody’s, molte banche hanno migliorato la loro efficenza. Tutto questo “renderà più difficile realizzare ulteriori tagli delle spese operative”. E così – complici anche “le aspettative di interessi persistentemente bassi” – sarà inevitabile, conclude l’agenzia, un aumento della pressione sulla redditività degli istituti”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia