È Michele Emiliano il sindaco più amato | T-Mag | il magazine di Tecnè

È Michele Emiliano il sindaco più amato

michele_emilianoSi chiama Michele Emiliano, è il primo cittadino di Bari, ed è tra i suoi colleghi il più amato dai cittadini. Questo è quanto rileva l’indagine trimestrale Monitorcittà AreeMetropolitane condotta dall’istituto di ricerca Datamedia. Scopo della rilevazione? Misurare – con cadenza trimestrale – l’indice di soddisfazione dei cittadini sull’operato dei sindaci italiani. E così nel leggere la classifica si scopre che il 59,2% dei baresi ha espresso un parere positivo sul primo cittadino del capoluogo pugliese.
Si piazza al secondo posto di questa speciale graduatoria, il sindaco di Genova Marco Doria. Il primo cittadino della città ligure ha infatti conquistato il 58,6% delle preferenze. Doria stacca così (anche se di poco) il suo omologo milanese: Giuliano Pisapia. Il sindaco di Milano si classifica infatti terzo con il 58,5% delle preferenze (a giugno erano al 59,1%).
Nonostante i consensi in leggere crescita (+0,7% rispetto alla precedente rilevazione), il sindaco di Firenze Matteo Renzi non riesce ad andare oltre al 56,5%, fermandosi al quarto posto. E’ da pochi mesi alla guida della Capitale, eppure il neo Sindaco di Roma Ignazio Marino si classifica in sesta posizione con il 53,6%.
Quinto in classifica, Piero Fassino che conquista il 55,3% dei suoi cittadini (-0,7 rispetto all’ultimo sondaggio). In crescita dello 0,3% invece il Sindaco di Bologna Virginio Merola (53%, che si piazza in settima posizione. Ottavo il primo cittadino di Venezia: Giorgio Orsoni, che ha ottenuto il 52,8% delle preferenza (-0,2% rispetto al giugno scorso). Crollano i consensi nei confronti di Luigi De Magistris, che il 3,7% e si piazza in ultima posizione (nono) con il 49,5%, perdendo ben 10 punti percentuali in soli 9 mesi.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia