Apple vs. Nokia: tablet a confronto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Apple vs. Nokia: tablet a confronto

di Matteo Buttaroni

tabletLumia 2520 contro iPad Air, Nokia contro Apple, il Vecchio contro il Nuovo continente. E’ questa la sfida che si prospetta all’orizzonte. Una sfida combattuta su valori come le dimensioni, il peso, la velocità e, come in tutte le sfide che si rispettino, sulla potenza.
Entrambi i dispositivi sono stati finalmente presentati e sono state rese note le caratteristiche tecniche e i possibili prezzi. Per quanto riguarda il Nokia Lumia 2520 si tratta di un dispositivo dotato di connettività 4G LTE e Wi-Fi, in grado di trasformarsi in un notebook grazie alla speciale cover con tastiera integrata. Ha uno spessore di 8.9 millimetri ed equipaggia un sistema operativo Windows RT 8.1. come processore vanta un Quad Core da 2.2GHz e 2GB Ram. La memoria interna è ben da 32 gigabyte ed espandibile mediante microSd, fino ad un totale di 64 gigabyte.
Lo schermo è un touchscreen da 10.1 pollici 1080p full HD con risoluzione di 1920×1080 pixel. Sul tablet è montata una fotocamera posteriore da 6.7 megapixel con autofocus, ottica ZEISS e apertura f1.9 e una fotocamera anteriore HD da 2 megapixel. Guardando alle dimensioni misura 267 x 168 x 8.9 mm per un peso totale di 615 grammi. Le altre tecnologie di cui è equipaggiato sono la microUSB 3.0, Bluetooth 4.0 e batteria da 8000mAh.
Il dispositivo dovrebbe uscire nelle prossime settimane ad un prezzo di 499 dollari.
Di seguito i video di presentazione:

Andiamo ora in casa Apple analizzando il nuovissimo iPad Air. Avvolto nel suo classico guscio in alluminio, il nuovo dispositivo ha perso un quarto del suo volume totale arrivando ad un peso inferiore ai 500 grammi. Questo si deve soprattutto alla riduzione dello spessore che ora misura solo 7,5 millimetri. Entrando nel dettaglio risulta che è stato ridotto del 17% lo spessore del vetro, il sensore del touchscreen del 70% e, complessivamente display, batteria e guscio del 25%. Naturalmente monta un display Retina da 9,7 pollici. La risoluzione è di 2048×1536 pixel.
Guardando alle altre caratteristiche tecniche il nuovo iPad Air monta una fotocamera da cinque megapixel, chip A7 a 64 bit. Per quanto riguarda la navigazione internet il dispositivo è dotato di tecnologia Mimo, ovvero multiple-in multiple-out, che dona una velocità due volte superiore alle versioni precedenti. Il lavoro condotto su consumi e batteria gli consente di durare fino a dieci ore in modalità navigazione web con rete Wi-Fi attivata. Disponibile in Italia dal 1 novembre avrà un prezzo di 479 euro per il modello da 16 gigabyte, 569 euro costerà invece il modello da 32 gigabyte, 659 quello da 64 e 749 euro quello da 128 gigabyte. Questo per quanto riguarda i modelli con connessione solo wireless, per i modelli Lte bisognerà invece aggiungere 120 euro al modello desiderato.
Ecco i video di presentazione “Made in Cupertino”:

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia