Sorpasso centrodestra, M5S al 24,1% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sorpasso centrodestra, M5S al 24,1%

Il monitor politico Tecnè-SkyTG24

berlusconi_alfanoPartito Democratico in calo (-1,6%), flessione contenuta del PDL (-0,4%) e Movimento Cinque Stelle in forte crescita (+2,1%): sono questi i risultati più rilevanti del monitor politico di SkyTG24 e Tecnè di questa settimana.
Il PD si conferma prima forza politica ma riduce il vantaggio sul PDL a 3 punti percentuali mentre il Movimento Cinque Stelle raggiunge il partito di Alfano, prefigurando uno scenario analogo a quello delle elezioni politiche dello scorso febbraio.
Completano il quadro degli andamenti dei partiti la flessione della Lega Nord e di Scelta Civica (rispettivamente -0,6% e -1,2% rispetto alla scorsa settimana), la crescita dell’UDC e di Fratelli d’Italia (+0,8% e +0,4%) e la sostanziale tenuta di SEL (-0,1%).
Per quanto riguarda le coalizioni il centrodestra pur registrando una flessione (-0,6) sorpassa il centrosinistra che perde l’1,7%. Segno negativo anche per l’area di centro (-0,4%) mentre la sinistra fa registrare un nuovo saldo positivo (+0,4%)
In calo la fiducia nel Governo (-1,3% rispetto alla scorsa settimana) che fa registrare il dato più basso delle ultime 4 settimana, restando comunque sopra i livelli precedenti la crisi politica di fine settembre.

Il sondaggio è stato effettuato il 24 ottobre 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia