Birmania, San Suu Kyi: “La costituzione è elaborata contro me” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Birmania, San Suu Kyi: “La costituzione è elaborata contro me”

La leader birmana e premio Nobel per la Pace, Aung San Suu Kyi, nel corso di una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri Emma Bonino, ha detto: “Non ho mai pensato di essere una leader influente, io non cerco di influenzare gli altri, ho delle idee e delle convinzioni e per questo sono sostenuta in Myanmar, ma sono rimasta sorpresa, ad esempio, dagli incoraggiamenti ricevuti da molti cittadini cinesi durante i miei viaggi.
La Costituzione in Myanmar è stata palesemente elaborata contro di me. Non voglio modificare la Costituzione perché la mia famiglia non mi permette di arrivare alla Presidenza, ma perché una carta così ed in particolare quella clausola, è stata palesemente elaborata tenendo a mente la mia situazione. Senza una modifica della Costituzione non possiamo garantire i diritti democratici nel nostro Paese e l’esercito continuerà ad avere una posizione di privilegio nella politica nazuoba.
Io condanno ogni forma di violenza e di odio, ma non mi sento di poter condannare un popolo in particolare, perché ciò che avviene nel nostro Paese avviene per paura. Noi dobbiamo arrivare ad una situazione in cui la gente può parlare con sicurezza. Io condanno comunque ogni azione che possa creare divisioni profonde nel nostro popolo”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia