Pdl, Cicchitto: “Da fine partiti nascono cose tragiche” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pdl, Cicchitto: “Da fine partiti nascono cose tragiche”

Il deputato del Pdl Fabrizio Cicchitto intervistato da La Stampa ha detto: “Dico subito 20 anni di berlusconismo non sono passati invano. Ma oggi vedo un meccanismo di leadership duale con Berlusconi e Alfano. Il Pd sta mettendo in campo leader giovani che sono tra i quaranta e i cinquant’ anni. Anche noi dobbiamo combinare insieme continuità e novità. Del resto è stato Berlusconi a dare un ruolo di primo piano ad Alfano nel partito e nel governo. E’ una risposta alla crisi della società e dei partiti, di tutti i partiti, che lascia spazio all’antipolitica o alla disgregazione. Non è vero che dalla fine dei partiti nasca qualcosa di nuovo e di positivo: nasce qualcosa di tragico. Ecco il nostro punto di riferimento deve essere il sistema politico tedesco, dove la Cdu ha sempre avuto leader forti e una vita democratica interna assai intensa. Un partito di servizio nel quale si partecipa e si discute. Bisogna passare dallo slogan ‘meno spesa, meno tasse’ dicendo quale spesa pubblica tagliare. Il centrodestra ha l’obbligo di assumersi la responsabilità di scelte impopolari altrimenti andiamo avanti a colpi di piccole operazioni spot. Ma questo argomento si intreccia con le riforme istituzionali innovative per rendere più efficiente le istituzioni e il lavoro del governo. Per fare queste riforme, compresa quella elettorale dopo che l’attuale sistema di voto si è rivelato assai negativo, abbiamo bisogno di evitare crisi immediate del governo, senza mettere in contrapposizione la durata del governo con la decadenza di Berlusconi e la necessità giustissima di migliorare la legge di stabilità”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia