Filippine, Save the Children: “Danneggiate quasi settemila scuole” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Filippine, Save the Children: “Danneggiate quasi settemila scuole”

Mentre Hayan sta dirigendo la sua corsa verso il Vietnam, lascia dietro sé la devastazione nelle Filippine, dove si stimano orami 10.000 vittime e dove, secondo Save the Children, circa 7000 scuole sono state gravemente danneggiate dal supertifone.
“L’impatto del tifone è stato catastrofico nei luoghi più colpiti, come Tacloban, soprattutto per le famiglie e i bambini più poveri e vulnerabili, le cui case erano costruite con materiali estremamente fragili”, ha affermato Valerio Neri, direttore generale di Save the Children.
“Anche se in questo momento il problema principale è salvare vite umane, non dobbiamo sottovalutare il fatto che migliaia di scuole siano state gravemente danneggiate dal tifone, poiché ciò potrebbe avere un influenza terribile sull’istruzione di tantissimi bambini ed è molto importate che essi tornino sui banchi al più presto possibile.”
Il team dell’organizzazione, già all’opera in luoghi come Bohol e Iloilo, sta raggiungendo Tacloban, per riuscire a rispondere ai bisogni primari dei bambini, innanzitutto distribuendo loro cibo e acqua.
“Sebbene il tifone si sia indebolito man mano che procede verso il Vietnam, ha variato la sua rotta e sta procedendo ora verso la regione centro-settentrionale del paese, dove la popolazione non è preparata a fronteggiarlo”.
Vista la devastazione che Hayan ha lasciato dietro di sé nelle Filippine, l’Organizzazione esprime la sua preoccupazione per i bambini della zona che non sono stati evacuati e dove moltissime case potrebbero essere spazzate via dal forte vento e allagate dalla pioggia e dalle ondate.
Anche il team di Save the Children in Vietnam è pronto ad intervenire a supporto della popolazione anche in queste aree distribuendo oggi stesso i primi 6000 kit contenenti beni di prima necessità.
E’ quanto si legge sul sito della Onlus.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia