Il discorso di Napolitano a Papa Francesco | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il discorso di Napolitano a Papa Francesco

Parlando durante l’incontro con Papa Francesco il presidente Giorgio Napolitano ha detto: “L’Italia vive una faticosa quotidianità, dominata dalla tumultuosa pressione e dalla gravità dei problemi del paese e stravolta da esasperazioni di parte in un clima avvelenato e destabilizzante. Siamo lontani nel nostro paese dalla cultura dell’incontro che Ella ama evocare dalla sua invocazione al ‘dialogo, dialogo, dialogo’. Per noi come per tutte le espressioni della classe dirigente italiana è tempo di levare più in alto lo sguardo, di riguadagnare lungimiranza e di portarci al livello di sfide decisive che dall’oggi già si proiettano sul domani. La politica in Italia deve liberarsi dalla piaga della corruzione e dai più meschini particolarismi. La politica, esposta com’è non solo a fondate critiche ma ad attacchi distruttivi, ha la drammatica necessità – lo vediamo bene in Italia – di recuperare partecipazione, consenso e rispetto, liberandosi della piaga della corruzione e dai più meschini particolarismi. Può riuscirvi solo rinnovando, insieme con la sua articolazione pluralistica, le proprie basi ideali, sociali e culturali. Credo che in questo senso la politica possa trarre stimolo nuovo dal suo messaggio e dalle sue parole.
Questo grazie ad un dialogo senza precedenti per ampiezza e profondità tra credenti e non credenti, a una sorta di simbolico ‘Cortile dei Gentili’. Con il pontificato di Francesco vediamo profilarsi nuove prospettive di quel ‘dialogo con tutti, anche i più lontani e gli avversari’ che lo stesso Papa ha sollecitato e che costituisce l’orizzonte più vasto – ben oltre il contesto dei rapporti tra Chiesa e Stato – a cui oggi si deve necessariamente tendere. A tutti, credenti e non credenti, è giunta attraverso semplici e forti parole la sua concezione della Chiesa e della fede. Ci ha colpito l’assenza di ogni dogmatismo, la presa di distanze da posizioni ‘non sfiorate da un margine di incertezza’, il richiamo a quel ‘lasciare spazio al dubbio’ proprio delle grandi guide del popolo di Dio”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia