Datagate, Letta: “Continuiamo a seguire attentamente la vicenda” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Datagate, Letta: “Continuiamo a seguire attentamente la vicenda”

Parlando nell’aula di Montecitorio sul caso Datagate, il premier Enrico Letta ha detto: “I nostri servizi d’intelligence non hanno partecipato ai programmi Prism e Tempora e mai abbiamo ricevuto proposte per collaborare. I nostri Servizi non fanno controlli al di fuori della legge italiana e mai verso obiettivi italiani. Escludo uno scambio massivo di dati su cittadini o obiettivi italiani.
Ad oggi, in base alle analisi della nostra intelligence, non risultano compromissioni della sicurezza delle comunicazioni ne’ dei vertici di governo ne’ delle ambasciate, ne’ risulta che la privacy dei cittadini italiani sia stata violata. Le autorità statunitensi ci hanno assicurato che gli organismi informativi di quel Paese non hanno rivolto in via sistematica i propri strumenti di ricerca contro il nostro Paese.
Il sottosegretario di Stato Usa John Kerry, mi ha confermato la volontà del presidente degli Stati Uniti di non voler mettere in atto azioni di sorveglianza generalizzata sulle comunicazioni nei confronti di istituzioni e cittadini di Paesi alleati.
L’equilibrio tra la tutela della sicurezza nazionale e le libertà personali non è una debolezza, è un punto di forza. Continueremo a seguire con la massima attenzione l’evoluzione del Datagate”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia