Via libera del Governo al piano Privatizzazioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Via libera del Governo al piano Privatizzazioni

Il Consiglio dei Ministri di giovedì ha dato il via libera al piano di privatizzazioni con il fine di garantire alle casse italiane una cifra compresa tra i 10 e i 12 miliardi di euro.
Durante la conferenza stampa di Palazzo Chigi il premier Letta ha garantito che la metà delle risorse previste dal piano andranno a ridurre il debito del Paese, mentre l’altra metà è destinata alla ricapitalizzazione della Cdp.
Le società interessate sono la Stm, l’Enav, Eni, Fincantieri, Cdp Reti, Cdp Tag, Grandi stazioni e Sace.
“Abbiamo deciso – ha detto il premier – di intervenire su alcune partecipazioni dirette e alcune indirette con la cessione di quote non di controllo di società pubbliche, tranne nel caso di Sace che oggi è in mano alla Cdp e dato che tutte le sue consorelle hanno una presenza privata maggiore di quella pubblica avverrà la stessa cosa per Sace. Il bilancio per il 2014 vogliamo che abbia una riduzione del debito pubblico per la prima volta da cinque anni a questa parte, fondamentale per iniziare il rientro del debito e per sfruttare ulteriori margini di flessibilità da parte della Commissione europea”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia