Comuni su Twitter: un fenomeno in crescita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Comuni su Twitter: un fenomeno in crescita

di Matteo Buttaroni

twitterSebbene si tratti ancora di un fenomeno di nicchia, l’affacciarsi dei Comuni italiani sui social network appare ormai come una pratica in continua crescita. Ad oggi sono 461 i profili ufficiali attivi su Twitter, il 6% del totale dei comuni. Di questi, nel 44% dei casi si tratta di realtà medio- piccole, con meno di centomila abitanti, mentre i comuni di grandi dimensioni, quelli con più di 600 mila abitanti, presenti sul social network dei cinguettii sono solo l’1% del totale.
Uno studio dell’Università di Siena, presentato a Roma, spiega che la Regione che presenta più comuni “attivi” è la Toscana, dove solo il distretto Vinci-Empolese rappresenta undici comuni. Anche la Regione Marche compare ai piani alti della graduatoria, come anche Basilicata e Sardegna.
Come già detto si tratta ancora di un fenomeno poco sviluppato ma, se si pensa che a giugno profili attivi erano 368 a fronte dei 461 odierni, il 25% in più, ci si rende conto della crescita esponenziale che la pratica sta avendo.
Questo perchè anche le amministrazioni locali si sono accorte che nel mondo 2.0, come spiega il presidente dell’associazione Cittadini di Twitter Francesco Di Costanzo, non è più sufficiente solo informare, occorre dare il via ad un vero e proprio dialogo tra istituzioni e cittadini.
I primi ad accorgersi dell’importanza delle interazioni via web sono stati i comuni di Rimini, che ha cominciato a cinguettare nel 2007, e Torino, nel 2008. Per assistere però alla vera e propria diffusione si è dovuto aspettare il 2012. Oltre ad esser stato pioniere del fenomeno, Torino è anche il comune con il più alto numero di follower. A questo seguono, in ordine, Napoli, Roma, Milano, Firenze e Bologna.
Studiando invece il rapporto tra numero di follower e abitanti, la graduatoria dei comuni più attivi vede al primo posto Vinci/Empolese, seguito da Capraia e Limite, da Gallicano, da Cesate, da Bologna, Potenza, Venezia, Firenze, Capoliveri, Corinaldo, Cogne, Bitti.
Di cosa cinguettano? Stando agli hashtag più utilizzati, gli argomenti più trattati sono il territorio, la cultura, i servizi di pubblica utilità, il turismo e il meteo. Meno utilizzati gli hashtag relativi ai bilanci comunali o all’urbanistica in senso stretto.

segui @MatteoButtaroni

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia