A quanto ammontano gli “affitti d’oro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

A quanto ammontano gli “affitti d’oro”

Palazzo mariniE’ stato scontro tra governo e Movimento 5 Stelle. Al centro del dibattito la questione degli affitti d’oro e l’emendamento, contenuto nel dl Salva-Roma, in grado di neutralizzare un provvedimento presentato in precedenza dai pentastellati, e approvato da tutti, il cui testo riportava: “Le amministrazioni dello Stato, le Regioni e gli enti locali, nonché gli organi costituzionali nell’ambito della propria autonomia, hanno facoltà di recedere, entro il 31 dicembre 2014, dai contratti di locazione di immobili in corso alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. Il termine di preavviso per l’esercizio del diritto di recesso è stabilito in trenta giorni, anche in deroga a eventuali clausole difformi previste dal contratto”. Fatta la legge trovato l’inganno: il Partito democratico avrebbe infatti inserito in tutta fretta un codicillo secondo cui si potrà sì procedere alla rescissione dei contratti di locazione, ma non nel caso in cui i privati, in questo caso, quindi, Milano 90, abbiano fondi di garanzia legati agli immobili affittati allo Stato. Appena usciti allo scoperto sono arrivati nuovamente i ripensamenti. Durante l’esame del decreto infatti, il Pd ha presentato un nuovo emendamento per annullare il codicillo. Sembra quindi che ora, almeno sulla questione degli affitti d’oro, siano tutti d’accordo.
Ma quanto costano i cosiddetti “affitti d’oro”. La storia nasce alla fine degli anni ’90. All’epoca Montecitorio, sotto l’avallo di centrodestra e centrosinistra, stipulò una serie di contratti per i Palazzi Marini, da sottolineare senza gara di appalto, con la società immobiliare Milano 90, guidata da Sergio Scarpellini. I contratti prevedevano una spesa di oltre 500 euro l’anno per metro quadrato, per un canone totale annuo di 22 milioni di euro per quattro palazzi. Nel giro di 18 anni la Camera avrebbe quindi speso intorno ai 444 milioni di euro, solo per pagare i canoni. La spesa non si ferma qui. Infatti il costo complessivo per gli uffici e le sedi distaccate della Pubblica amministrazione, compresi quelli degli enti locali, si stima che si aggiri intorno ai 12 miliardi di euro all’anno.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia