Che ne sarà dei voti all’estero? Il disagio di una giovane che vive a Madrid | T-Mag | il magazine di Tecnè

Che ne sarà dei voti all’estero? Il disagio di una giovane che vive a Madrid

REFERENDUM

Sui voti degli italiani all’estero si è molto discusso in questi giorni. Stavolta è una ragazza di 29 anni, di origine calabrese, che vive e lavora a Madrid a lamentare, in una lettera al Corriere della Sera, una certa insicurezza sul voto espresso sul nucleare. Quindici giorni fa, infatti, la giovane ha ricevuto il plico con i quattro quesiti. Ma in Italia la scheda sul nucleare è stata ristampata dopo la sentenza della Cassazione che a sua volta seguiva la decisione del governo di cancellare le norme sulla costruzione di nuove centrali nucleari. In sostanza, osserva la ragazza, si è votato su un altro quesito il che potrebbe invalidare il suo voto. “Se il 13 giugno il mio voto non sarà considerato valido, nonostante sia stato validamente espresso, il mio Paese avrà fallito nel suo sistema democratico. Ed io sarò parte lesa perché privata di un diritto come cittadina”, scrive la ragazza.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia