Caso marò, Ashton: “Serie preoccupazioni. Siamo attenti alla questione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Caso marò, Ashton: “Serie preoccupazioni. Siamo attenti alla questione”

L’Alto rappresentante per Gli Affari Esteri dell’Ue, Catherine Ashton, parlando del caso dei marò detenuti in India ha espresso “serie preoccupazioni, anche perché la questione rischia di avere un impatto negativo sugli sforzi profusi dall’Ue e a livello mondiale nella lotta contro la pirateria. Continueremo ad avvalerci pienamente di tutti i canali diplomatici a disposizione per esercitare una pressione costante sugli interlocutori indiani al fine di pervenire a una soluzione reciprocamente soddisfacente per questo caso. Ho seguito attentamente questo dossier sin dall’inizio al fine di trovare una soluzione equa nel pieno rispetto della convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare e del diritto internazionale. Anche in occasioni delle consultazioni tra l’Ue e l’India in materia di politica estera, che hanno avuto luogo a Nuova Delhi il 24 gennaio, il caso dei marinai italiani e’ stato affrontato da David O’Sullivan in quanto capo della delegazione dell’Ue nella riunione”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia