Bonino: “Su armi chimiche, da Damasco ritardo inaccettabile” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bonino: “Su armi chimiche, da Damasco ritardo inaccettabile”

Il trasbordo via terra dalla città di Homs al porto di Latakia, in Siria, degli agenti chimici dell’esercito di Bashar al Assad da trasferire al porto di Gioia Tauro in Calabria, dove verranno poi trasferite a bordo sulla nave statunitense Cape Ray “avviene con il contagocce” e “lo stesso consiglio esecutivo dell’Opac ha reso molto chiaro il 30 gennaio che questo ritardo non è più accettabile”. A spiegarlo è stato il ministro degli Esteri Emma Bonino. Il titolare della Farnesina, intervenuto a margine dei suoi incontri di oggi a Beirut con la leadership libanese, ha anche detto: “Adesso mi sembra ci siano dichiarazioni sull’impegno ad accelerare il trasbordo, anche per le navi danesi e norvegesi bloccate a Cipro a fare la spola per caricare solo uno o due container per volta. Anzi, c’è una certa irritazione, perché tutto questo costa”, ha commentato il ministro. “Andando avanti così – ha concluso – non finiamo più. Non bisogna frapporre ostacoli veri o presunti che siano”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia