Ucraina, Consiglio ministri Ue: “Basta violenze e impunità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, Consiglio ministri Ue: “Basta violenze e impunità”

Al termine della riunione dei Ministri degli Esteri dell’Unione europea, il Consiglio ha annunciato di voler dire “basta alle violenze e alle impunità in Ucraina. L’Ue è pronta a rispondere rapidamente rispetto a qualsiasi deterioramento sul terreno. Il Consiglio è allarmato per la situazione dei diritti umani, per la violenza, i casi di persone disperse, le torture e le intimidazioni, e deplora le morti e le lesioni subite su ambo i lati. Si invitano dunque entrambe le parti di astenersi dalla violenza e dissociarsi da azioni radicali. Le autorità dovrebbero adottare tutte le misure necessarie per rispettare e tutelare i diritti fondamentali dei cittadini ucraini. I continui casi di deliberati attacchi agli organizzatori ed ai partecipanti di proteste pacifiche, nonché ai giornalisti, devono essere immediatamente fermati, con le autorità chiamate a indagare adeguatamente su tutti gli atti di violenza in modo trasparente e imparziale e ad assicurare i colpevoli alla giustizia. L’attuale clima di impunità che permette le violenze deve essere poi affrontato e risolto. Sono necessari ulteriori sforzi per trovare una soluzione duratura all’attuale crisi politica in Ucraina. Tutte le parti devono ricercare, attraverso un dialogo inclusivo, una soluzione democratica che soddisfi le aspirazioni del popolo ucraino. Serve un nuovo e inclusivo governo, una riforma costituzionale che riporti più equilibrio tra i poteri, e la preparazione delle elezioni presidenziali ci si incamminerebbe su un percorso sostenibile di riforme”.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia