QUALCOSA E’ CAMBIATO | T-Mag | il magazine di Tecnè

QUALCOSA E’ CAMBIATO

di Andrea Ferraretto

Un successo. Un risultato che sembrava difficile da raggiungere, quello dei referendum del 12 giugno, ma che oggi apre uno scenario su una voglia di cambiamento che attraversa l’intera società italiana. Nonostante la scarsa informazione e i vari tentativi di modificare le norme sottoposte al referendum tanti cittadini sono andati a votare, in tanti hanno espresso la loro volontà e la loro voglia di partecipare. Nonostante gli inviti a disertare le urne, a banalizzare i temi sottoposti al voto, a diffondere un atteggiamento di disinteresse e di disprezzo per la partecipazione democratica. Un risultato che unisce l’Italia in modo trasversale:

hanno votato giovani e anziani, laici e cattolici, settentrionali e meridionali, operai e imprenditori. Chi ha votato non ha accettato un periodo intriso di disprezzo per le istituzioni e per la dignità dei cittadini, di sotterfugi e furberie, di qualunquismo e populismo tanto simile al “me ne frego” di lontana memoria. Invece acqua, energia e giustizia sono tornate a essere materia di discussione e di riflessione, nonostante tutto, nonostante le trasmissioni tv dove la gente litiga e si accapiglia. Cambiano tante cose, cambia il modo di partecipare, cambia la voglia di capire e di esserci: si è lasciato al passato anche il modo, tutto italiano, di aggirare il confronto puntando sull’astensionismo piuttosto che spiegare le proprie ragioni e lottare per affermarle. Si è riscoperto l’interesse per i beni comuni e per un progetto di futuro per l’Italia che esca dalle cricche, dalle caste, delle emergenze e dalla precarietà. Cambia il modo di scegliere chi si candida a governare, a partire dalle città: adesso il punto da cui ripartire è proprio questo. Resta da capire chi sarà capace di raccogliere questa sfida e trasformarla in una politica concreta.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia