SOS Rinnovabili: “Difficilmente questo governo potrà sviluppare le rinnovabili” | T-Mag | il magazine di Tecnè

SOS Rinnovabili: “Difficilmente questo governo potrà sviluppare le rinnovabili”

ENERGIA

“L’impegno della società civile e dei movimenti ha rappresentato il motore principale del voto sui referendum per nucleare, acqua e legittimo impedimento. SOS Rinnovabili ha messo in campo tutte le sue forze – la sua rete, le pagine dei social network, le decine di migliaia di persone che avevano firmato l’appello contro le politiche del governo contro l’energia del sole e del vento – per mobilitare il popolo delle rinnovabili, che si era ritrovato e riconosciuto nella battaglia contro il decreto romani e il Quarto Conto Energia”.

Ma oggi, avverte il movimento per le rinnovabili nato e cresciuto nella rete, non si può certo abbassare la guardia. “Ora che il vento è cambiato, il Governo si affretta ad assicurare, per bocca del ministro Romani, che l’esecutivo lavora da tempo a un piano energetico per lo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica. Non è vero. Il governo ha lavorato e lavora da tempo per sbarrare la strada alle rinnovabili, in favore prima del nucleare, del carbone e del gas e d’ora in avanti in favore del carbone e del gas”.

Occorre azzerare il decreto Romani e il Quarto Conto Energia, ripartire da zero: “si dice – spiega SOS Rinnovabili – che il ministro delle Sviluppo Economico stia riunendo il gabinetto. Così non va: non vogliamo un altro piano raffazzonato, vogliamo una Conferenza nazionale che faccia i conti con la nuova situazione, che ridefinisca l’obiettivo dei 45 miliardi che erano stati destinati al nucleare. Ma il Governo che ha fatto il quarto conto energia sotto la dettatura delle oligarchie dei fossili difficilmente potrà tenere fede ai proclami della prima ora”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia