La Bce striglia l’Italia per il deficit | T-Mag | il magazine di Tecnè

La Bce striglia l’Italia per il deficit

bce_unione_bancariaLa Banca centrale europea ha nuovamente strigliato l’Italia sul delicato tema del deficit, accusandola di non aver fatto alcun progresso per la riduzione al 2,6% raccomandata dall’Europa, dal 3% del Pil registrato nel corso del 2013. Nel bollettino di marzo la Bce spiega che “in Italia il disavanzo delle amministrazioni pubbliche è rimasto al 3% del Pil nel 2013, valore invariato rispetto all’anno precedente e lievemente superiore all’obiettivo del 29,9% del Pil fissato dall’aggiornamento del programma di stabilità del 2013”.
Stando alle previsioni della Commissione il Rapporto tra debito e Pil nel 2014 scenderà al 2,6% e al 2,2% nel 2015. “La raccomandazione – spigano ancora dall’Eurotower – della Commissione drl novembre 2013 indicava la necessità di ulteriori misure di risanamento per assicurare l’osservanza del patto di stabilità e crescita”.
Passando al quadro generale dell’Eurozona, la Bce prevede, per i prossimi mesi, una stabilizzazione dell’inflazione ai livelli attuali. Per salire però del 2% nel lungo termine.
Ferma sulla posizione di mantenere i tassi bassi la Banca centrale europea stima un proseguimento della ripresa in atto nell’area della moneta unica. Una ripresa testimoniata anche dagli andamenti degli indici di fiducia. “Si dovrebbe concretizzare – sostiene la Bce – un ulteriore miglioramento della domanda interna, sostenuto dall’orientamento accomodante della politica monetaria, da condizioni di finanziamento più favorevoli e dai progressi conseguiti nel risanamento dei conti pubblici e nelle riforme strutturali”. L’attività trae vantaggio anche dalla crescente richiesta estera di prodotti dell’Eurozona.
Il prodotto interno lordo dell’area crescerà dell’1,4% nel 2014, dell’1,5% nel 2015 e dell’1,8% nel 2016. Ancora particolarmente allarmante risulta il tasso di disoccupazione sceso comunque all’11,9% rispetto al 12,1% del marzo scorso. Stando alle stime scenderà di ulteriori 0,2 punti percentuali nel 2016 per attestarsi all’11,4% nel 2016.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia