Per le imprese il 2014 sarà l’anno della svolta? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Per le imprese il 2014 sarà l’anno della svolta?

impreseComincia a migliorare il clima di fiducia delle imprese nei confronti dello dello stato di salute dell’economia italiana. Il 60% delle imprese infatti è convinta che la situazione migliorerà o rimarrà comunque stabile nell’anno in corso, una percentuale che nel 2013 si attestava al 40%. “L’aumento del livello di fiducia – spiega Confcommercio – è stato rilevato in prevalenza presso le imprese di medie e grandi dimensioni, nell’industria e nei servizi alle imprese e nelle regioni del Nord Italia. L’ottimismo è più contenuto presso le imprese del commercio e delle costruzioni”.
Meno del 10% si mostra pienamente ottimista, ovvero ritiene che nel 2014 l’Italia uscirà dalla crisi economica.
La misura più richiesta al governo guidato da Renzi, nell’82,9% dei casi, è la riduzione della pressione fiscale. Per il 65,2% l’esecutivo dovrebbe concentrarsi sulla riduzione della burocrazia mentre per il 64,9% è necessario andare a toccare il cuneo fiscale.
Il 66,9% delle imprese ha fiducia nell’approvazione del Jobs Act, il 63,5% aspetta una riforma del sistema fiscale, il 61,1% auspica una riforma della Pubblica Amministrazione.
Sue imprese su tre sono convinte che il Governo Renzi riuscirà ad affrontare le priorità del Paese. Per l’8,9% ci riuscirà nei primi cento giorni e per il 57,6% nel resto del suo mandato. Il 55,3% si ritiene molto o abbastanza fiducioso nei confronti dell’esecutivo ma, nonostante ciò, solo il 24,6% pensa che Renzi resterà in carica fino alla fine della legislatura. Per il 32,3% ritiene che durerà più di un anno, comunque non fino al 2018, per il 22,4% , invece, resterà in carica al massimo un anno.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia