Unione bancaria, raggiunta intesa tra Consiglio e Parlamento europeo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Unione bancaria, raggiunta intesa tra Consiglio e Parlamento europeo

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un’intesa sul meccanismo di risoluzione e il fondo salva-banche. L’ultima plenaria di aprile del Parlamento potrà votare il via libera definitivo all’unione bancaria.
“L’accordo risponde a tutti i dubbi del Parlamento – ha spiegato uno dei relatori del Parlamento europeo, Elisa Ferreira – il processo decisionale per chiudere una banca è ora più rapido e si riuscirà a prendere una decisione in un weekend, l’influenza degli Stati in tutto il processo è stata ridimensionata, nascerà fin da subito una linea di credito a cui potrà accedere il fondo salva-banche e la mutualizzazione dei compartimenti nazionali del fondo sarà più rapida”.
L’intesa prevede inoltre che il fondo salva-banche nasca più in fretta: saranno necessario otto anni invece di dieci, e richiede che sia stabilita una linea di credito prima che il meccanismo di risoluzione entri in vigore. Il dubbio è relativo al fatto che il fondo non abbia abbastanza risorse nei primi anni, visto che raggiungerà la sua capacità totale (55 miliardi) solo alla fine degli otto anni. Anche per questo la mutualizzazione sarà accorciata: il 40% della capacità dei compartimenti nazionali sarà messa in comune il primo anno, il 20% nel secondo, il resto diviso in parti uguali nei successivi sei anni. Questo consentirà al fondo di poter contare sul 60% delle risorse complessive nel corso dei primi due anni.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia