Germania, Berlino introduce salario minimo: 8,5 euro all’ora dal 2015 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Germania, Berlino introduce salario minimo: 8,5 euro all’ora dal 2015

Berlino ha dato il suo via libera al disegno di legge che introduce il salario minimo a 8,5 euro l’ora e che a partire dal 2015 dovrebbe essere applicato a tutti i lavoratori, fatte salve alcune categorie che hanno firmato un accordo per arrivare progressivamente alla tariffa oraria minima e per le quali potrebbe entrare in vigore solo il primo gennaio 2017.
Pensato dal ministro del Lavoro Andrea Nahles, il provvedimento dovrebbe essere approvato dal Parlamento nei prossimi mesi, non si applicherà ai disoccupati di lungo periodo per i primi sei mesi di assunzione e ai giovani di età inferiore ai 18 anni che accedono al mondo del lavoro senza aver concluso la loro formazione, oltre che ai praticanti nella fase di apprendistato. Spetterà poi ad una commissione indipendente valutare se concedere un possibile, nuovo aumento della tariffa minima. Aumento che tuttavia potrà essere deciso solo a partire dall’inizio del 2018.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia