Flessione per Pd e Forza Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Flessione per Pd e Forza Italia

Il centrodestra si conferma prima forza politica. Il 58% degli italiani giudica positivamente la riforma del Senato proposta dal Governo. Il monitor politico di Tecnè per TGCOM24

matteo_renziIl 58,0% degli italiani giudica positivamente la riforma del Senato proposta dal Governo, giudicato a sua volta favorevolmente dal 46,5% degli intervistati. Questo è quanto emerge dal monitor politico Tecnè per TGCOM24. Pur in calo dello 0,6%, la percentuale dei giudizi positivi nei confronti del premier Renzi e dei suoi ministri continua ad essere superiore a quella dei giudizi negativi al 33,2% (+0,1%). Delle tante proposte del governo, una in particolare sembra riscuotere molti consensi: la riforma del Senato, che prevede la non eleggibilità dei suoi componenti e il superamento del bicameralismo perfetto (cioè il fatto che una legge, per essere approvata, deve essere votata da entrambe le camere). Come già anticipato, il 58,0% degli italiani si dice favorevole a tale cambiamento, che invece non convince il 21,4%. Mentre il 20,6% del campione ha ammesso di “non sapere” o si è detto “incerto”. Interessanti le percentuali rilevate una volta chiesto agli intervistati il partito di riferimento. Gli elettori di Centrodestra (con l’86,3%) e quelli di Centrosinistra (con il 65,3%) sono tra quelli che accolgono positivamente la riforma. Più omogenei i giudizi espressi dagli elettori del Movimento 5 Stelle: il 50,7% ha espresso un parere positivo, il 40,2% uno contrario.
Pur perdendo lo 0,3%, il centrodestra (Forza Italia – Nuovo Centrodestra – Udc – Altri) si conferma comunque la prima forza politica del Paese con il 36,4%. Dopo aver avvicinato la coalizione avversaria, il centrosinistra (Partito democratico – Sinistra ecologia – Scelta Civica – Altri) continua a perdere terreno (-0,6%), attestandosi al 35,5%.
Singolarmente il Partito democratico conquista il 30,5% (-0,6% rispetto alla precedente rilevazione) delle preferenze. In calo anche Forza Italia (-0,7%) e ora al 22,7%, distanziando così solo dello 0,2% il Movimento 5 Stelle, che si attesta a quota 22,5%. Dei restanti partiti, soltanto il Nuovo Centrodestra riesce a catalizzare oltre il 4% dei consensi (4,1%), Lega Nord al 3,9% (+0,3%), Fratelli d’Italia al 3,4% (+0,2%), Sinistra ecologia libertà al 3,1% (+0,1%) e Udc al 2,0% (-0,1%). L’area degli incerti-non voto si attesta al 46,3% (+0,6%). Percentuali in linea con quelle rilevate nel momento in cui è stato chiesto agli intervistati di esprimere le proprie intenzioni di voto per le Europee. Pur perdendo molti consensi, il Partito democratico (-0,8%) resta la prima forza politica italiana con il 30,2% delle preferenze. Grazie ad una crescita dell’1%, il Movimento 5 Stelle (al 23,4%) supera Forza Italia in calo dello 0,9% e ora al 22,0%. La lista Tsipras si ferma al 5,2% (-0,6% rispetto alla precedente rilevazione), la Lega Nord al 4,6% (+0,8%), il Nuovo Centrodestra al 3,8% (-0,1%), Fratelli d’Italia al 3,4% (+0,2%). All’Europee, l’area degli incerti-non voto si attesta invece al 46,5%.

Il sondaggio è stato effettuato il 1° aprile 2014 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-TGCOM24

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia