Trasformare le passioni in competenze | T-Mag | il magazine di Tecnè

Trasformare le passioni in competenze

Nell'attuale fase di crisi occupazionale, il social network MyJobPage offre soluzioni innovative a chi è in cerca di lavoro o di crearsi nuove opportunità

giovani_businessIn un momento di crisi occupazionale, soprattutto tra i più giovani (negli ultimi mesi il tasso di disoccupazione tra i 15-24enni si è attestato oltre il 40%), il consiglio è di non lasciare nulla di intentato. Non solo il percorso universitario – spesso incoerente rispetto alla domanda –, ma anche le passioni possono trasformarsi in competenze da sfruttare nel mercato del lavoro. Il problema è comprenderne fino in fondo le potenzialità e, successivamente, comunicarle.
Come fare, allora? La soluzione è nel nuovo social network MyJobPage, dedicato a tutti gli attori del mondo del lavoro. Su MyJobPage, accanto alle competenze apprese al lavoro o maturate sui banchi di scuola, trovano spazio allo stesso modo anche passioni e hobby che possono trasformarsi in opportunità professionali o di business.
Per raggiungere questo obiettivo, il social network aiuta gli iscritti a scoprire tutte le proprie competenze, anche quelle che mai avrebbe previsto di sfruttare sul mercato del lavoro. Hanno così spazio le competenze tecniche (formali, quelle del Curriculum Vitae, non formali, apprese in corsi ed esperienze volontarie extracurriculari, e informali, imparate “facendo”) e quelle comportamentali (quelle che si utilizzano in tutte le situazioni, lavorative e non).
MyJobPageMa il punto è un altro: MyJobPage fornisce strumenti che permettono agli utenti di dimostrare concretamente il possesso di tali competenze, attraverso contenuti multimediali, nel corso di appositi eventi “offline” o coinvolgendo la community che potrà valutarle in modo oggettivo, attraverso prove concrete. L’utente potrà quindi scalare la classifica del MyJobRank, algoritmo proprietario in grado di mettere in evidenza le migliori competenze presenti a sistema. Tutto questo viene messo a disposizione del Network, facilitando così l’incontro tra chi offre e chi domanda competenze. Tutti gli iscritti – privati o aziende – potranno inserire gratuitamente annunci e servirsi di strumenti di ricerca a pagamento.
Arriva così il momento di aggiornare il curriculum. MyJobPage lo “riscrive”, perché la competenza è l’elemento centrale intorno al quale ruota tutto il motore di ricerca: privati e liberi professionisti potranno ripercorrere la propria vita professionale o extralavorativa “raccontandola” concretamente. Se si ha un passato o un presente da manager e si vuole crescere professionalmente nello stesso ruolo, su MyJobPage lo si può dimostrare incontrando chi ha bisogno di personale per quel ruolo specifico.
In pratica, se si vuole disegnare un futuro estremamente diverso, rispetto al percorso di vita e formazione fin qui intrapreso, è possibile, tralasciare quanto scritto sul proprio CV e mettere in primo piano le proprie passioni e capacità in altri ambiti. Un’occasione per trasformare tutto ciò che si sa fare in opportunità di lavoro e di business.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia