Ecco il bersanese. “Non esageriamo, ma non c’è niente di casuale in questo linguaggio” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ecco il bersanese. “Non esageriamo, ma non c’è niente di casuale in questo linguaggio”

COMUNICAZIONE

“Non esageriamo”. Però, intanto, il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ammette a Fabrizio Roncone che lo ha intervistato per il Corriere della Sera: “Se mi risento, se le facessi risentire come parlavo in pubblico, nei comizi, vent’anni fa… no, non funzionavo e me ne accorgevo. Così, anche e soprattutto pensando al fatto che sono il segretario del Pd, e il Pd vuol essere un partito popolare, accessibile a tutti… sì, lo ammetto: ho riflettuto, sperimentato… no, non c’è niente di casuale in questo mio linguaggio”. Roncone parla di “bersanese”: un modo di esprimersi a colpi di metafore e battute (basti pensare al recente duetto con Maurizio Crozza) che il segretario del Pd sta modellando a propria immagine e somiglianza. “Un tipo di linguaggio pieno di metafore, dal tratto popolare – spiega Bersani –, io ritengo sia perfettamente alternativo al vecchio e spesso incomprensibile politichese. Io credo che la metafora sia una delle forme retoriche più democratiche che possano esistere. E ne sono convinto perché poi io sul linguaggio politico ho lavorato a lungo”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia