Alibaba presenta Ipo per il lancio a Wall Street | T-Mag | il magazine di Tecnè

Alibaba presenta Ipo per il lancio a Wall Street

di Matteo Buttaroni

alibabaAlibaba, gigante cinese dell’ecommerce guidato da Jack Ma ha confermato la sua intenzione di quotarsi a Wall Street scartando definitivamente le borse di Hong Kong, Tokyo e Shangai. L’ha fatto lanciando un’offerta pubblica di vendita da un miliardo di euro, una cifra che secondo gli analisti è destinata a superare anche i 15 miliardi di Facebook arrivando a sfondare la porta dei 20 miliardi (cifra superata solo dalla AIA Group con 20,494 miliardi di dollari, dalla Industrial and Commercial Bank of China con quasi 22 miliardi e dalla Agricultural Bank of China con 22,117 miliardi di dollari).
Ulteriori dettagli non sono stati rilasciati ma nel giro di tre o quattro mesi verranno rilasciati anche i numeri relativi a quante azioni verranno piazzate sul mercato e al loro prezzo.
Nata nel 1999 a Hangzhou, dunque più tardi rispetto alle concorrenti Amazon e eBay (nate rispettivamente nel 1994 e nel 1995) aveva come compito iniziale quello di connettere i produttori cinesi con gli acquirenti stranieri. Fondendosi poi con altre società il raggio di azione si è nettamente ampliato garantendo servizi come il cluod computing, il mercato online, un motore di ricerca finalizzato allo shopping e un servizio di pagamento online simile a PayPal. Il colosso ad oggi controlla l’80% del commercio online e ha un fatturato superiore di quasi il 50% rispetto ad Amazon e eBay. Per il New York Times il valore complessivo dell’azienda cinese potrebbe arrivare a superare i 130 miliardi di dollari.

segui @MatteoButtaroni

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia