Il peso dell’imprenditoria femminile | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il peso dell’imprenditoria femminile

donne_in_carrieraL’aumento registrato nel corso degli ultimi cinque anni della percentuale di donne sul totale degli imprenditori, passato dal 29,8% al 30,1% del 2013, si deve non tanto all’aumento del numero di donne, ma alla miglior tenuta da parte delle imprese rosa nel periodo di crisi.
Il numero complessivo è infatti sceso di oltre 200 mila unità, spiega Confcommercio, ma la contrazione maggiore è stata registrata tra le imprese guidate da uomini, scese di 158 mila unità, mentre le aziende guidate da donne che hanno chiuso i battenti sono state “solo” 47 mila.
Tanto per fare un esempio: nel terziario, dal 2009 ad oggi, la quantità di donne imprenditrici è rimasta pressoché invariata. Il terzo settore ha infatti registrato una contrazione minima, pari al -0,3%, contro il -10,7% registrato dal settore agricolo e dal -9,5% dell’industria. Come se non bastasse il peso del comparto sul totale dell’economia è cresciuto di quasi tre punti percentuali, passando dal 66,6% al 69%.
Interessante è anche la crescita del numero delle imprenditrici straniere nel nostro Paese. L’aumento dal 2009 è stato di 20 mila unità con in testa le imprenditrici cinesi, cresciute nel periodo di riferimento del 45,5%.
Le regioni con la più alta incidenza di imprese rosa sono il Molise, con il 34,7%, e l’Umbria, con il 33,4%. I settori più “toccati” dalle donne sono quelli degli alloggi e della ristorazione, con 140 mila imprese (43% del totale)e quello dei servizi alla persona, con 113mila imprese (il 43% della imprenditoriale).
Dal 2010 ad oggi, il terziario il settore più scelto dalle donne per l’avvio di nuove attività (nel 76% dei casi).

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia