Giorno della Memoria, Boldrini: Assassinio di Moro fu spartiacque | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giorno della Memoria, Boldrini: Assassinio di Moro fu spartiacque

“Oggi è il Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo, una ricorrenza della Repubblica Italiana istituita nel 2007 e celebrata nel giorno dell’uccisione di Aldo Moro avvenuta il 9 maggio 1978”. Così ricorda la presidente della Camera, Laura Boldrini, su Facebook.
“L’assassinio di Moro – prosegue la presidente della Camera – ha costituito uno spartiacque nella storia repubblicana. Io ricordo il grande senso di smarrimento che prese me e tanti studenti del mio liceo. Non potevamo credere che una cosa così grave fosse possibile. Che lo Stato potesse subire una sconfitta tanto cocente. Ma ricordo che quel giorno gli insegnanti sospesero le lezioni e discussero con noi studenti per rassicurarci e per trasmettere la fiducia nel fatto che i valori della democrazia e dello Stato di diritto avrebbero avuto la meglio sulle logiche della violenza e del terrore. E questo poi accadde. Se alla fine i violenti sono stati sconfitti lo si deve innanzitutto all’iniziativa di coloro che garantirono la tenuta dello Stato ed alla reazione civile della società italiana di fronte alla barbarie del terrorismo. Oggi, la Camera dei deputati è fortemente impegnata a tenere ben viva la memoria di quella stagione e a rimuovere tutti i veli che ancora coprono la verità su quegli anni difficili e tormentati”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia