Londra la città con più ricchi (ma sono stranieri) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Londra la città con più ricchi (ma sono stranieri)

di Matteo Buttaroni

City460È Londra la capitale con più residenti miliardari al mondo. Secondo la classifica Super-Rich pubblicata dal Sunday Times sarebbero ben 72 i residenti con a disposizione una cifra superiore o uguale al miliardo di sterline, quindi circa un miliardo e 200 milioni di euro. Alle spalle della “vecchia” Londra si piazza Mosca, con 48 miliardari, precedendo di poco New York, ferma all’ultimo gradino del podio con 43. Il traguardo ottenuto dalla metropoli inglese fa sì che anche la Gran Bretagna, con 104 miliardari, sia la nazione con più super ricchi rispetto alla totale della popolazione. Il Regno Unito presenta infatti un miliardario ogni 600mila persone, mentre gli Stati Uniti, secondi in classifica, uno ogni milione. Utile osservare come nella graduatoria del 2013 i miliardari residenti nel territorio britannico fossero 88 per una cifra complessiva di 245 miliardi di sterline, mentre oggi sono 104 per un patrimonio totale di 300 miliardi: 55 miliardi di sterline in più nel giro di un anno.
Dei 72 super ricchi residenti nella capitale britannica, ben 39 sono nati all’estero. Non è un caso infatti che nella top ten londinese almeno nove posizioni siano occupate da inglesi originariamente stranieri: al vertice della classifica si trovano i fratelli indiani Srichhan e Gopichand Hinduja, con undici miliardi e 900 milioni di sterline Al secondo posto troviamo invece il russo Alisher Usmanov, con dieci miliardi e 650 milioni di sterline, (proprietario del 30%dell’Arsenal Football Club), segue l’indiano, Lakshmi Mittal che grazie alle sue acciaierie totalizza un patrimonio di dieci miliardi e 250 milioni. A ruota compare un altro russo, Len Blavatni, con circa dieci miliardi. In classifica compaiono poi gli anglo-svizzeri Ernesto e Kirsty Bertarelli con nove miliardi e 750 milioni; il norvegese John Fredriksen, con nove miliardi e 250 milioni; i fratelli indiani David e Simon Reuben, con nove miliardi di sterline. Gli ultimi posti della classifica sono occupati in ordine dagli svedesi Kirsten e Jorn Rausing, con otto miliardi e 800 milioni; dal proprietario del Chelsae Football Club, il russo Roman Abramovich, con otto miliardi e 520 milioni. Chiude la classifica l’unico inglese di nascita presente tra i primi dieci: il duca di Westminster, Gerald Grosvenor, con otto miliardi e 500 milioni.

segui @MatteoButtaroni

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia