Le dichiarazioni dei redditi della squadra di governo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le dichiarazioni dei redditi della squadra di governo

governo renziSono state pubblicate le cifre inerenti le dichiarazioni dei redditi della squadra di governo guidata da Matteo Renzi. Tutti i redditi sono inferiori alla metà del tetto imposto per i manager pubblici (240mila euro lordi l’anno) e, in particolare, il premier, il ministro dell’Economia Padoan e il ministro del Lavoro Poletti guadagnano meno oggi che in passato quando, rispettivamente ricoprivano le cariche di sindaco di Firenze, vicesegretario all’Ocse e presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.
Renzi da sindaco guadagnava infatti 145.272 euro lordi l’anno contro i 114.768,68 euro lordi attuali (reddito attuale di tutti i ministri, eccezion fatta per Maria Elena Boschi). Intestate ha una casa, in comproprietà con la moglie Agnese, di 12,5 vani, e un altro fabbricato di 57 metri quadrati a Pontassieve, località nei pressi di Firenze. Auto non ne risultano, in quanto la Volkswagen Sharan appartiene di fatto alla moglie.
Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, lo scorso anno, in veste di vice segretario e capo economista dell’Ocse, aveva un reddito di circa 216.000 euro (non soggetto a tassazione italiana perché residente e dipendente all’estero). Possiede un appartamento e box nella Capitale.
Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, proprietario di due fabbricati ad Agrigento e comproprietario di un terreno a Sant’Angelo Muxaro, nel 2012 percepiva un reddito di 106.616 euro lordi. Tra le proprietà risultano anche una Daewoo Matiz, una Fiat Panda e una Renault Twizy elettrica.
Giuliano Poletti, ministro del Lavoro, per il 2012 ha dichiarato 192.623 euro lordi, un fabbricato a Mordano e terreni adiacenti di diecimila metri quadri.
Il ministro per lo Sviluppo economico, Federica Guidi nel 2012 ha dichiarato un reddito da 298.708 euro lordi. Tra le proprietà compaiono alcuni fabbricati a Castel Nuovo Rangone e Forte dei Marmi.
Maria Carmela Lanzetta, ministro per gli Affari Regionali, non ha riscontato grandi perdite dal punto di vista del reddito. Nel 2012 ha portato a casa 119.479 euro. Abbastanza vasto risulta però il suo patrimonio immobiliare. Lanzetta vanta infatti due case di categoria A2 ed una casa popolare a Roma: altre due case le possiede a Monasterace. Di altre quattro case e un magazzino possiede il 50% e di altre case e cinque magazzini è titolare di una quota compresa tra il 3,8 e il 16,66%.
Il ministro a percepire meno è Maria Elena Boschi: 98.471 euro. Il numero uno del dicastero per le Riforme percepisce lo stipendio da deputata. E’ proprietaria di una Mercedes Classe B ma non possiede immobili.
Situazione simile anche per Marianna Madia, ministro per la Pubblica Amministrazione,. Anch’essa, in quanto palrmanetare non può percepire lo stipendio da ministro. Il suo reddito nel 2012 ammontava a 98.471 euro. Possiede un fabbricato e un box a Roma e la nuda proprietà di tre altri fabbricati. Ha intestata una FIat Panda del 2009.
Graziano Delrio, guadagna di pi rispetto a quando era sindaco di Reggio Emilia, dalla dichiarazione dei redditi del 2012 risultano 97.492 euro, tre fabbricati a Bocenago, un fabbricato e un box a Reggio Emilia e due terreni ad Albinea.
Federica Mogherini, ministro degli Esteri, nel 2012 ha dichiarato 103.287 euro lordi, un appartamento a Roma, un altro a Santa Marinella e la nuda proprietà di un appartamento a Parigi. Possiede inoltre una Kia Rio.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia