Il 70 anniversario dello sbarco in Normandia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il 70 anniversario dello sbarco in Normandia

Ricorre oggi, 6 giugno, il 70esimo anniversario del D-Day, il giorno dello sbarco degli Alleati in Normandia. Per l’occasione il cimitero americano di Colleville-sur-Mer e la spiaggia di Sword Beach hanno visto la presenza di venti capi di stato stranieri tra cui Hollande, Putin, Obama, Merkel, Poroshenko, la regina Elisabetta, Giorgio Napolitano.
“L’impegno dell’America per la libertà, l’eguaglianza, la dignità di ogni essere umano è scritto nel sangue di queste spiagge e durerà in eterno”, così il presidente americano, Barack Obama, nel corso delle celebrazioni. Lo sbarco è stato la testa di ponte della democrazia e la nostra vittoria ha messo le base per la sicurezza e la prosperità del futuro. Il ricordo va ai 10 mila soldati americani sepolti nel cimitero di Colleville-sur-Mer, tutto questo non sarebbe successo senza questi uomini pronti a dare la vita per qualcuno che non avevamo mai visto quando diventate cinici, quando perdete la speranza pensate a questi uomini, uno sbarco che cambiò il corso della storia, una data memorabile”. Per il presidente francese, Francois Hollande, “la Francia non dimenticherà mai quello che deve agli Stati Uniti”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia