Inps, Cisl: “Urgente bisogno delle risorse per Cig in deroga” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Inps, Cisl: “Urgente bisogno delle risorse per Cig in deroga”

“Per il secondo mese di seguito si registra una lieve riduzione delle ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma non lo si può certo leggere come un segnale positivo. La disoccupazione infatti continua a crescere di mese in mese, confermando la gravità della situazione del mercato del lavoro italiano, con il 2013 che è stato l’anno peggiore dall’inizio della crisi, ed il 2014 che mostra lo stesso andamento si sta quindi passando dalla cassa integrazione ai licenziamenti, anche a causa della mancata assegnazione delle risorse per la cassa integrazione in deroga. Difatti buona parte del calo è imputabile proprio alla cassa in deroga, che si riduce del 30% rispetto a maggio 2013. Il governo sta tardando in maniera inspiegabile nell’assegnare alle Regioni le risorse che pure sono disponibili sul Fondo per l’Occupazione, benché del tutto insufficienti a coprire l’intero anno. Un’assegnazione immediata consentirebbe alle Regioni di autorizzare le richieste per gli ultimi mesi del 2013 e per l’inizio del 2014, alleviando la situazione di centinaia di migliaia di famiglie, molte delle quali monoreddito. Chiediamo inoltre al Governo di ricercare le coperture per poter procedere a coprire le richieste per l’intero anno. La cassa in deroga, infatti, resta, ad oggi, l’unico strumento in grado di fornire risposte ad imprese e lavoratori in tutti i settori, in attesa di poterlo sostituire con strumenti più adeguati, non più a carico della sola fiscalità generale e rivolti a tutti coloro che perdono il lavoro”, è quanto si legge in una nota scritta dal Segretario Confederale della Cisl, Luigi Sbarra.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia