Lorenzin: “Sistema sanitario sta in piedi per miracolo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lorenzin: “Sistema sanitario sta in piedi per miracolo”

“Per legge la mobilità dei dipendenti e dei medici c’è ed è una delle questioni che noi abbiamo affrontato in tutti i piani di razionalizzazione del sistema sanitario. Nel decreto ci sono anche delle misure di pacchetto salute, dalla semplificazione delle ricette per quanto riguarda la prescrizione dei farmaci per i malati cronici, e quindi di fare delle prescrizioni a sei mesi e non a sessanta giorni come avviene adesso. Inoltre c’è una parte molto importante interpretativa sulla colpa medica per cui non c’è l’obbligo di assicurazione per i medici dipendenti del servizio sanitario nazionale ed abbiamo previsto misure di semplificazione per il nuovo regolamento che altrimenti non si riusciva a fare, oltre poi ad altre procedure che riguardano le autorizzazioni. Mentre nella legge delega abbiamo inserito la riforma della governance, quindi i modi di selezione e criteri meritocratici per i direttori generali, per i primari e per i direttori sanitari”, è quanto affermato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al termine della Festa nazionale della Cisl a Firenze. “Da più di dieci anni in Italia non si è fatta una politica sanitaria, è un miracolo che il nostro sistema sanitario sia ancora in piedi. Le politiche sanitarie devono essere in capo a un Ministero della Salute forte, mentre alle Regioni deve spettare la gestione. Adesso invece abbiamo un problema grande come una casa, dovuto alla riforma del Titolo V, che è un rapporto distorto tra sistema sanitario nazionale e sistema regionale. C’è una dispersione di organizzazione e risorse che poi crea mala gestione”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia